giovedì 20 maggio 2010

Recensione su "L'allevatore magazine"

"Intelligente come un asino, intraprendente come una pecora" è stato recensito su "L'allevatore magazine" di aprile 2010. Luca Baldazzi ha curato la recensione.


"Vacche, pecore, capre, asini. Per non parlare dei cani da pastore. Sono loro, gli animali allevati in alpeggio, i protagonisti di un appassionante libro di Marzia Verona. In trenta capitoli, con parole poetiche e tante foto, la giovane studiosa e scrittrice ci racconta la vita quotidiana di pastori e allevatori, margari e casari nelle valli e sulle alpi piemontesi e non solo: una vita dura, che a uno sguardo superficiale potrebbe sembrare romantica ma è fatta anche di tanti sacrifici. Ripagati però dalla libertà, dal contatto con una natura ancora intatta e dal rapporto "speciale" che si instaura con gli animali. "Questo non è solo un lavoro, ma una pas-sione - scrive l'autrice, laureata in Scienze forestali e appassionata di montagna, storia e fotografia. Quante volte ho visto un allevatore baciare il muso di un agnello, di un capretto, di un vitellino!". Tra mandrie e greggi al pascolo in quota si riscopre una vita semplice e piena di valori, ricca di momenti emozionanti e festosi come la transumanza, quando si parte dalle stalle di fondovalle per salire in altura. "Sai che le tue bovine lassù daranno un latte migliore - è la testimonianza di un allevatore - e che le tome che farai avranno un gusto unico...". In alpeggio, è vero, l'animale perde un po' di peso, ma trova salute ed erbe buone che si tradurranno in buon latte e ottima carne. "Qui in alto le bestie stanno bene - sintetizza un altro pastore intervistato dalla scrittrice - e se perdono qualcosa in peso, lo recupereranno molto in fretta una volta tornate in cascina”.
Accanto a considerazioni produttive, però, il volume ci regala soprattutto intensi ritratti e frammenti di vita vissuta. Sono "storie di animali, allevatori e montagna", come recita il sottotitolo. E i veri protagonisti dei trenta racconti-saggi sono quelli a quattro zampe. C’è l'asino che trasporta gli agnelli neonati nelle tasche del basto, oppure l'altro che riporta a casa il padrone ubriaco. E la commovente storia di Culumba, vacca ribelle e recalcitrante, che vede morire di polmonite la sua vitellina. Sono i racconti che Marzia Verona ha raccolto girando per le montagne piemontesi, e ognuno insegna qualcosa: etologia, zootecnia, un po' di storia e tradizioni locali, un po' di agronomia. Ma soprattutto queste storie insegnano l'amore per gli animali: a volte docili, a volte un po' lunatici, sempre intelligenti e da trattare con rispetto. Il libro è in vendita solo on-line: chi vuole ordinarlo può visitare il blog dell'autrice, all'indirizzo
http://asinipecore.blogspot.com/ "

Nessun commento:

Posta un commento