mercoledì 13 gennaio 2010

Amici che leggono

Mi permetto di riportare qui la "recensione" non ufficiale di un'amica, Barbara del blog "Osso in Bocca"

"E' un bel lavoro; certo molto diverso da "Dove Vai Pastore" - volume di cui mi sono innamorata per la grande capacità descrittiva nei personaggi - ma proprio per questo veramente valido e con un pizzico di novità. L'animale è il vero protagonista, come citi tu nell'introduzione; un animale solitamente considerato solo dal punto di vista produttivo. E invece, gli hai saputo dare un corpo ed un'anima, in un disegno ben preciso di alpicoltura. Bello, condivido a pieno!Quando tu commentasti un mio articoletto sul cane da lavoro, pubblicato su "ossoinbocca" ("Iscritto al libro paga"), dicendo che sembrava preso dal tuo nuovo libro, potei capire che avevi anche tu questa grande passione di osservazione sugli animali, come del resto ho io. Quando mi facesti leggere in anteprima quelle righe proprio dedicate a questo insostituibile collega del pastore pensai anche io che ti fosse capitato in lettura quell'edizione di Vita in Campagna, da me scritta, che parlava proprio degli insostituibili collaboratori del pastore, i cani appunto. La realtà è che le conferme ad osservazioni sul campo, dettate comunque da una cultura in merito, giungono comuni a tutti coloro che le sanno cogliere. Non ti nascondo che, per motivi di lavoro, non sono ancora riuscita a finirlo: mi mancano gli ultimi due capitoletti."

Nessun commento:

Posta un commento